Blog & Stories

L’assertività nei bambini

30 Giugno 2022

L’assertività è la capacità di esprimere se stessi, i propri sentimenti, le proprie idee e il proprio punto di vista, anche quando in disaccordo con quello degli altri, nel pieno rispetto del punto di vista altrui. Implica il rispetto di sé e degli altri e consente di comunicare i propri desideri, essere capaci di porre limiti, migliorare le proprie abilità sociali. L’assertività non solo è alla base di una buona autostima, ma è anche un aspetto importante alla base di relazioni sane ed equilibrate.

Come è facile intuire, l’assertività è una competenza importante per la salute psicologica di ciascuno. Favorire lo sviluppo dell’assertività nei bambini e quindi aiutarli a riconoscere le proprie emozioni, le proprie idee e imparare ad esprimerle è un grande dono che possiamo fare loro affinché acquisiscano sicurezza e fiducia in se stessi oltre che sviluppare relazioni sane e positive.

L’assertività è una competenza che può essere appresa e incrementata. Per favorirla nei propri bambini i genitori hanno diverse possibilità. Vediamone alcune.

In quanto genitori è importante ascoltare ed accogliere le loro emozioni, idee opinioni, in modo non giudicante, ma al contrario, mostrando un atteggiamento aperto ed interessato. È bene che i bambini sentano di avere la libertà di esprimersi senza paura di essere giudicati, criticati o invalidati per ciò che esprimono, potendo esternare qualsiasi tipo di emozione, perché non ce ne sono di giuste e di sbagliate. Tutte le emozioni hanno una loro funzione e meritano di essere espresse in ogni momento, nella modalità più funzionale possibile.

Per favorire il rispetto delle idee proprie e altrui, è bene coinvolgere i bambini nelle discussioni a casa, incentivandone l’espressione delle proprie volontà e opinioni, in una modalità sempre adatta alla loro età e al loro stadio di sviluppo. Quando i bambini imparano a esprimere la loro opinione in casa, diventano più propensi a parlare e a sentirsi a loro agio nel parlare per se stessi e saranno più propensi a replicare questa propensione anche in altri contesti.

Un altro modo per sviluppare l’assertività è dar loro responsabilità – sempre adeguate all’età e al livello di sviluppo – per favorire il loro senso di competenza e di autosufficienza oltre che si sicurezza in loro stessi.

I bambini ben presto rivendicheranno il bisogno di avere un proprio spazio, in cui sentirsi liberi. È bene concederlo, favorendo comunque la fiducia necessaria che permetta loro di sentirsi liberi e sicuri di condividere con noi in qualsiasi momento le loro preoccupazioni.

Infine, come molto spesso accade, i bambini imparano dall’esempio che ricevono e questo vale anche per quanto riguarda l’assertività. Per poter crescere bambini assertivi è dunque fondamentale che anche i genitori lo siano, ovvero manifestino comportamenti assertivi che il bambino possa apprendere ed interiorizzare.